+39 0733.671679 - +39 392.6512448
I prodotti dell'Azienda Agricola
Perchè sceglierci?

I prodotti dell'Azienda Agricola

Olio di MIGNOLA

La Mignola viene definita anche sargana, peprella, peparola, scagacciona, senguinella, laurina e suricina nelle varie zone marchigiane.
Il fascino della pianta stà nel tronco monumentale, capace di sopportare le forti gelate che difficilmente la intaccano. La chioma, protesa verso l'alto, è di colore grigio argenteo e caratterizza il paesaggio del territorio di Potenza Picena.
L'olio di Mignola, a detta degli esperti, è particolarissimo, di colore giallo, con un fruttato medio, povero di clorofilla e ricchissimo di carotene. Al gusto prevalgono il dolce, l'amaro e il piccante, derivati dalla presenza elevata di polifenoli, dall'eccezionale potere antiossidante.
Il frutto è una drupa di dimensioni molto piccole che ne rende la raccolta molto difficoltosa; la forma è ovoidale, asimmetrica con apice appuntito. Questa con la maturazione, passa dal verde intenso al nero inchiostro; la pola, nelle olive mature, tende ad avere un colore violaceo, mentre il nocciolo è piccolissimo e leggermente asimmetrico.
In generale la pianta non ama terreni troppo compatti, nè tropposciolti, nè umidi nè aridi; la sua produttività dipende da moltissimi fattori come la morfologia del terreno, le condizioni climatiche, le cure ad essa praticate, la scarsa fertlizzazione e le eccessive potature.
E' presente in diverse regioni italiane, come Marche, Umbria e Toscana. Il suo olio è consigliato a crudo su bruschette, soffritti, legumi, verdure e carni alla griglia.

Vigna SANGIRIO

Vigna SANGIRIO è un vino di vigneto unico, ottenuto da una accurata selezione di uve Cabernet Sauvignon, coltivate nel cuore delle Marche. L'affinamento, in botte classica di rovere, lo rende morbido ed armonico. VIGNA SANGIRIO si accompagna superbamente con pietanze a base di selvaggina e carni alla griglia. Si consiglia di servire a 16°C.